skip to Main Content
13 Dicembre 2018 – Donazione Fluorimetro

13 dicembre 2018 – Donazione Fluorimetro

All’ospedale Cattinara di Trieste è stata firmata la donazione di un fluorimetro da parte di Amici Contro la Sarcoidosi Italia Onlus. Presenti il Direttore Generale della ASUITs dr. Adriano Marcolongo di Trieste,  Manuela Bledig consigliera di ACSI e referente per la regione Friuli Venezia Giulia, il Presidente ACSI Dr Filippo Martone.

Il giorno stesso il Primario Pneumologia e responsabile del centro sarcoidosi il Professor Marco Confalonieri, sostenuto dal direttore dell’unità operativa per le analisi di laboratorio Dr Maurizio Ruscio, ha dichiarato che il servizio diventerà attivo nel più breve tempo possibile. Siamo fiduciosi che la donazione di ACSI contribuirà ad aumentare la ricerca sulla chitotriosidasi per chiarire la sua utilità sui malati di sarcoidosi.

Il fluorimetro dovrà riuscire a individuare i parametri della chitotriosidasi, un valore del sangue utile a riconoscere lo stato di attività della sarcoidosi, se è attiva o se è quiescente. Attualmente per arrivare a comprendere questi risultati sono necessari una serie di esami: radiologici, pneumologici, ematologici. Se verrà validata questa nuova procedura potrà essere di grande aiuto ai malati e al tempo stesso un risparmio per lo stato.

LEGGI L’ARTICOLO DEDICATO ALLA CHITOTRIOSIDASI

Back To Top
×Close search
Cerca