In questa sezione sono disponibili i materiali di approfondimento sulla Sarcoidosi come le traduzioni in italiano delle brochures della FSR – Foundation for Sarcoidosis Research, fondazione americana che si occupa di Sarcoidosi dal 1999, e il materiale divulgativo di ACSI.

SARCOIDOSI E CORPO
La Sarcoidosi è una malattia infiammatoria che può colpire qualunque organo del corpo e provoca iper-attivazione dell’immunità. Nelle persone malate di Sarcoidosi, il sistema immunitario, che di solito protegge il corpo dalle infezioni e dalle malattie, ne colpisce e danneggia i tessuti. (disponibile anche in lingua originale)

SARCOIDOSI E CUORE
La Sarcoidosi può interessare qualsiasi parte del cuore, dal sistema di conduzione dell’impulso elettrico del cuore, al muscolo cardiaco, alle valvole e allo strato di tessuto che riveste il cuore. Sebbene alcune persone con Sarcoidosi cardiaca possano accusare sintomi di questa condizione, molti pazienti non manifestano alcun sintomo, anche nello stadio avanzato della malattia: di qui l’importanza dello screening.

SARCOIDOSI E SISTEMA NERVOSO
Uno degli apparati che può colpire è il sistema nervoso, che comprende il cervello, il midollo spinale e i nervi del corpo. Quando la Sarcoidosi colpisce questo sistema, essa viene definita Neurosarcoidosi. I ricercatori ritengono che la Neurosarcoidosi colpisca tra il 5 e il 10%, forse anche ill 15% dei pazienti con Sarcoidosi.

Cerca