Palermo: V Assemblea Nazionale dei soci
Eventi – Il 25 maggio 2013 ACSI ha inaugurato la sua prima assemblea nel Sud Italia, avvolta dal calore di un sole luminoso e dall’accoglienza senza pari del popolo siciliano. Dopo l’ormai consolidato incontro conviviale, l’assemblea ha iniziato i lavori nella spettacolare cornice di Villa Niscemi, messa a disposizione dal Sindaco Leoluca Orlando.
I convenuti, hanno avuto modo di toccare con mano la realtà dell’associazione e, viceversa, di poter ancora una volta condividere i problemi che accomunano le persone colpite dalla sarcoidosi, con particolare riguardo alla realtà siciliana. Molte novità importanti sono state prospettate, che prevedono, fra le consuete attività dell’associazione, il rafforzamento dele sedi regionali, che stringeranno maggiormente i rapporti di collaborazione e dialogo con le istituzioni mediche e socio-assistenziali.
All’assemblea era presente anche il sig. Antonino Messina, candidato sindaco di Calascibetta (EN), che si impegna a conferire con la sanità regionale per perorare la causa dei diritti dei malati di sarcoidosi in Sicilia, con particolare riguardo al problema urgente dell’esenzione. Già in questi giorni, il Sig. Messina e Savio Savarino (socio referente per la provincia di Enna) saranno ad udienza presso la commissione per la Sanità Siciliana. Continuerà inoltre il lavoro di dialogo con i Centri presenti sui diversi territori italiani. I referenti regionali e/o i soci volontari, continueranno ad impegnarsi per stabilire tali rapporti con medici di base, medici ospedalieri e strutture specialistiche.
ACSI annuncia anche la propria partecipazione al XIV Congresso Nazionale UIP – XLII Congresso Nazionale AIPO – “Clinica, Ricerca, Organizzazione: la centralità della persona in Pneumologia”, che avrà luogo a Verona nei giorni 27-30 novembre 2013. Infine è in programma la pubblicazione di un Vademecum per il malato di Sarcoidosi, che verrà curato dall’associazione con l’intervento di specialisti del campo medico-scientifico, previdenziale e legale.
Come sempre ACSI è pronta ad investire su più fronti, contando di giungere ai malati di tutte le regioni del territorio nazionale, così diseguale nelle realtà sociali e sanitarie, mirando a unire sotto un unico protocollo di assistenza medica e assistenziale le complesse realtà dei malati di sarcoidosi italiani, troppo spesso ‘orfani’ di cure e di attenzione.