Terminata con successo la FAD sulle linee guida per la diagnosi e la terapia della Sarcoidosi
Si è concluso il 31 dicembre 2022 il corso di Formazione a Distanza organizzato da ACSI. Il Corso ha previsto 4 sessioni di formazione-aggiornamento sulle Linee Guida per la diagnosi e la cura della Sarcoidosi.
L’Associazione ha organizzato a fine aprile 2022 il Congresso al quale hanno partecipato coloro che, in qualità di maggiori esperti a livello mondiale, hanno fatto parte delle task force che hanno prodotto queste linee guida. Pneumologi, ma anche internisti di fama internazionale, così come i maggiori esperti del nostro Paese potranno approfondire le scelte fatte e lo spirito che le anima, permettendo ai professionisti che interverranno, di impossessarsene e utilizzarle, sin dai giorni seguenti, nella propria pratica clinica quotidiana.
L’esigenza però, di dover raggiungere un numero ancora maggiore di medici e ricercatori, al fine di disseminare conoscenze e competenze aggiornate sulla Sarcoidosi, ha portato ad organizzare anche la FAD. L’evento di formazione, iniziato il 1° settembre, ha visto la partecipazione di 173 ingressi sulla piattaforma di cui 100 sponsorizzati da Boehringer Ingelheim, 50 sponsorizzati da Chiesi e 23 paganti.
Il riscontro da parte dei corsisti è stato molto positivo, più di tutto è stato apprezzata l’elevata qualità dei contenuti scientifici provenienti dal Congresso. E’ già in progress l’organizzazione del II Congresso Internazionale che sarà, poi, altrettanto seguito da corsi online ai quali – si auspica – partecipino un numero ancora più corposo di corsisti.