skip to Main Content
ALBA (CN) – ACSI Partecipa Alla Presentazione Del Libro “Filo Invisibile” Pro-sarcoidosi

ALBA (CN) – ACSI partecipa alla presentazione del libro “Filo Invisibile” pro-sarcoidosi

News – Il presidente di ACSI è presente ad ALBA (CN) presso la libreria Mondadori ospite di Salvatore Gargiulo, autore del libro, che ha deciso di destinare il ricavato delle vendite ad ACSI ONLUS.

Ecco l’articolo di Pietro Ramunno uscito su Granda.net

“La Sarcoidosi è una malattia infiammatoria che può colpire diversi organi (principalmente i polmoni e i linfonodi). Nei pazienti che ne sono affetti si formano noduli anomali, detti granulomi, che consistono nella presenza di tessuto infiammato presente in varia misura negli organi colpiti. «La sarcoidosi è una malattia di cui praticamente non si parla: in Italia il numero di persone che ne sono affette non è mai stato stimato con certezza… Certamente è molto più diffusa di quanto si pensi. Nel 50% dei casi è cronica e inguaribile: la qualità della vita di chi è malato può essere sensibilmente compromessa. Esistono pochi centri specializzati nel suo studio e la situazione è gravemente eterogenea da regione a regione: il Piemonte è una delle quattro regioni italiane che prevede un diritto di esenzione dal pagamento del ticket per prestazioni varie».
Ad affermarlo è il bolognese Filippo Martone, presidente dell’ACSI (Amici contro la Sarcoidosi Italia), intervenuto la scorsa domenica 2 febbraio ad Alba, presso la libreria Mondadori di via Cavour, per la presentazione del libro “Filo invisibile” (Cento Autori editore), opera prima di Salvatore Gargiulo, fotografo albese di origini napoletane, affetto da sarcoidosi.
«La passione per la fotografia mi ha portato a innamorarmi dell’arte in genere, e l’arte – fatta con passione – penetra nell’anima delle persone. Così è nata la volontà di fare un libro che parlasse di artisti di strada. Nei loro occhi ho visto la gioia e la serenità: guardando loro, per un momento i miei problemi e le mie preoccupazioni sono come svanite nel nulla. Ho ascoltato le storie di molti di loro, raccontando la loro e la mia emozione attraverso le mie foto, con l’unico obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica, attraverso questo volume, sulle difficoltà che quotidianamente i malati di sarcoidosi si trovano ad affrontare».

Back To Top
×Close search
Cerca