skip to Main Content
Conferenza Sulla Sarcoidosi E Malattie Polmonari Interstiziali

Conferenza sulla Sarcoidosi e malattie polmonari interstiziali

Belgrado – Serbia

I rappresentanti di ACSI, il presidente Filippo Martone e il vice presidente Gianluca Ziosi hanno preso parte alla conferenza Management of Sarcoidosis and Interstitial Lung Diseases  svoltasi dal 22 al 24 aprile 2019. Un congresso internazionale che ha avuto una forte partecipazione. Specialisti di livello mondiale sulla Sarcoidosi sono intervenuti sia dagli Stati Uniti che dall’Olanda. Presenti anche sei associazioni di pazienti europee di Serbia, Spagna , Germania, Italia, Inghilterra, Svizzera, la FSR – Foundation for Sarcoidosis Research per gli Stati Uniti, ELF European Lung Foundation.

Il lavoro è stato interessante su diversi piani. In primis per le novità che si sono espresse a livello sperimentale per la terapia della Sarcoiodosi e del dolore legato a questa patologia e a quella delle piccole fibre nervose. Secondo per i riscontri sulla diagnosi multidisciplinare e sulla comprensione da parte dell’ambiente medico di quanto la qualità di vita sia più rilevante per i pazienti.

Si è dato quindi credito alle associazioni che insieme alla European Lang Foundation hanno scritto un lavoro che è stato pubblicato. E’ ora edito in letteratura scientifica internazionale, un testo che racconta degli aspetti più rilevanti per un paziente malato di Sarcoidosi. E’ stato evidenziato in via definitiva come la qualità della vita sia la cosa più importante di tutto.

Nel corso del meeting il dr. Martone è stato incaricato ufficialmente di rappresentare i pazienti europei al prossimo congresso mondiale. La Task Force per il rinnovo delle Linee Guida sulla Diagnosi sulla Sarcoidosi organizzato dalla ATS, associazione americana di pneumologi, si terrà a Dallas.

Back To Top
×Close search
Cerca