skip to Main Content
18.03.2017 – La Sarcoidosi Diventa Per Legge Una MALATTIA RARA

18.03.2017 – La Sarcoidosi diventa per legge una MALATTIA RARA

La Sarcoidosi è Malattia Rara!

L’ultimo passo che mancava alla messa in vigore dei nuovi Livelli Essenziali d’Assistenza è compiuto: la Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n.65 del 18-3-2017 – Suppl. Ordinario n. 15) ha pubblicato oggi il testo del DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 12 gennaio 2017.

Il Decreto classifica la Sarcoidosi come Malattia Rara e riconosce l’esenzione dal ticket sanitario per patologia, indipendentemente dalla forma e dallo stadio della malattia. 

I malati di Sarcoidosi italiani, attendevano da 16 anni (DPCM 29 novembre 2001), che la malattia fosse inserita nei LEA e classificata in maniera meno ‘confusa’ rispetto ai tentativi di inserimento che sono seguiti, senza essere giunti a buon fine.

Sin dalla sua fondazione ACSI Onlus ha combattuto e lavorato indefessamente, affinché ciò avvenisse e, nonostante i Governi che si sono avvicendati e le molteplici difficoltà, oggi può dire di aver raggiunto un risultato davvero epocale per gli ‘Amici’ contro la sarcoidosi.

Ma il lavoro non si esaurisce qui: vigilare sulle istituzioni regionali, verificare che tutto funziona nei fatti come sulla carta, sarà il nostro prossimo passo.

Per saperne di più sui LEA e sulle Malattie Rare esentate dalla partecipazione al costo.

Back To Top
×Close search
Cerca