skip to Main Content
SANITA’ – Regione Friuli Venezia Giulia – Sarcoidosi, Proposta Di Legge Per L’esenzione Dal Ticket

SANITA’ – Regione Friuli Venezia Giulia – Sarcoidosi, proposta di legge per l’esenzione dal ticket

News – Importante passo in avanti verso il riconoscimento della sarcoidosi come malattia cronica e invalidante, a rilevante impatto sociale. L’annunciata proposta di legge, depositata in questi giorni al Consiglio regionale, vede come primo firmatario il consigliere Franco Brussa (Pd) e reca i nomi dei componenti l’intero gruppo del Partito democratico. Si tratta di una proposta di legge nazionale, in quanto prevede l’intervento del ministero della Salute per l’inserimento di questa malattia nell’elenco di quelle croniche e invalidanti, per la cui cura è prevista l’esenzione dal pagamento del ticket.

Essendo come detto una proposta di legge nazionale, inoltre, dopo l’approvazione da parte del Consiglio regionale il Parlamento ha l’obbligo di discuterla entro il termine di sei mesi.
Allo scopo di accelerare i tempi per l’approvazione di questa legge, ma anche per vederne quanto prima i risultati concreti, il consigliere Brussa ha nel frattempo scritto all’assessore regionale alla Salute, Luca Ciriani, e al direttore centrale per la Salute, Gianni Cortiula, invitandoli «analogamente a quanto fatto dalle Regioni Piemonte, Valle d’Aosta, Marche e Basilicata, a predisporre e approvare una delibera di giunta con l’inserimento della sarcoidosi tra le patologie rare cui riconoscere l’esenzione».

Quello dell’esenzione, infatti – osserva sempre Brussa – è un problema non banale per chi è colpito da questa malattia, in quanto deve sottoporsi ripetutamente e frequentemente ad esami diagnostici. 
«Questa azione della giunta – prosegue il consigliere pidiessino – sarebbe davvero un bel modo per dare a questi ammalati un’attenzione regionale importante e alla stessa “Associazione amici contro la sarcoidosi Italia”, a livello nazionale, come a quello regionale, uno stimolo in più per il loro lavoro di informazione e di riferimento per le persone colpite da questa patologia».

L’Associazione nazionale (citata da Brussa nella lettera all’assessore Ciriani) è presieduta dal dott. Filippo Martone (tel.  393-3327762) ed è stata riconosciuta di recente come Onlus. Il 23 febbraio terrà a Roma la sua prima assemblea nazionale del 2013 (la IV dalla sua costituzione], aperta a tutti. Per prendervi parte è sufficiente contattare la segreteria dell’associazione stessa (tel.  393-2433357, mail: segreteria@sarcoidosi.org) .

Fonte IL PICCOLO – http://ilpiccolo.gelocal.it]

Back To Top
×Close search
Cerca