Le fonti riguardanti i centri specializzati sulla Sarcoidosi sono numerose e diverse. In questa pagina si è cercato di fare un elenco, tenendo conto delle fonti più accreditate. Tuttavia, le voci di tale elenco verranno comunque VERIFICATE (stabilendo contatti e accordi diretti di collaborazione) dall’associazione ed eventualmente corrette, cancellate, integrate.

Legenda⊕ Centro verificato⊕ Centro in corso di verifica⊕ Centro non verificato

 Orbassano (TO)  –  Clinica malattie apparato respiratorio, – Azienda Ospedaliera S. Luigi Gonzaga

 Milano – Centro di riferimento per le malattie respiratorie dell’adultoOspedale San Giuseppe  [CUP Unico – 0286878889]

 Milano – Ospedale Niguarda – Presso il reparto di Medicina Interna è attivo un ambulatorio  gestito da tutti i medici del reparto che offre una competenza specifica in tema di sarcoidosi)

 Treviso: Reparto di degenza di MEDICINA INTERNA 1 e del CENTRO REGIONALE MALATTIE RARE IMMUNOLOGICHE, REUMATOLOGICHE E DELL’APPARATO RESPIRATORIO:  segmedgen1tv@aulss2.veneto.it  Tel: 0422 322207 (la segreteria non prenota visite, ma sottopone le mail all’attenzione dei medici)  – Attività ambulatoriale (prime visite e controlli) CENTRO REGIONALE MALATTIE RARE IMMUNOLOGICHE, REUMATOLOGICHE E DELL’APPARATO RESPIRATORIO – Visite Prof. Carlo Agostini (in regime libero professionale il lunedì ed il giovedì): 0422 210703 – Visite Collaboratori Prof. Carlo Agostini (in regime di attività istituzionale con impegnativa dal lunedì al venerdì): 0422 210701

 Trieste – Ospedale “Cattinara” Pneumologia
(se il link da pagina di errore, copiare il seguente url per intero http://www.aots.sanita.fvg.it/aots/portale/dettaglioSC.asp?ID=35&lang=1)

 Padova – Azienda Ospedaliera di PD – Unità Operativa di Ematologia e Immunologia Clinica

 Modena – MARP – Malattie rare del Polmone – Policlinico Universitario di Modena

 Bologna – Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico S. Orsola-Malpighi – Dipartimento Cardio-Toraco-Vascolare – reparto di Pneumologia e Terapia Intensiva Respiratoria diretto dal prof. Nava

 SienaCentro di Riferimento Regionale per la Sarcoidosi e altre Interstiziopatie Polmonari – Policlinico “Le Scotte”

Roma – Policlinico “Agostino Gemelli” – Pneumologia

⊕ Napoli – Centro di Malattie Respiratorie Rare (attivo ogni giovedì e venerdì dalle ore 8.30 – 13.30 presso la I Clinica di Malattie Respiratorie, Ospedale Monaldi Tel. 081.7062377, 081. 7062445. Fax 081.5453213., e-mail: annastanziola@libero.it; annaagnese.stanziola@unina.it.)

Foggia – Ambulatorio Malattie dell’Apparato Respiratorio Universitario c/o Ospedale D’Avanzo – Viale degli aviatori, Foggia tel. 0881733137-3132-3143

 BariClinica Medica “C. Frugoni” e Centro Sovraziendale per le Malattie Rare – Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Bari Tel. 080/5592773 (dr.ssa Patrizia Suppressa)

 Catania – Centro di riferimento per le malattie reumatologicheAzienda Ospedaliero – Universitaria “Policlinico – Vittorio Emanuele” [Orphanet]

 Palermo – ISMETT – Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione  (Pneumologia – dr. P. Vitulo)

Medici specialisti che si occupano di Sarcoidosi in Italia

 Carlo Agostini Medicina interna 1 – Ospedale Ca’ Foncello Treviso

 Gianpietro Semenzato, Monica Facco, Ematologia – Az. Ospedaliera Padova

 Marco Confalonieri
 Ospedale Cattinara di Trieste Pneumologia

Gianfranco Rizzato 
Opera adesso in regime di libera professione a Milano

Marco Chilosi
 Istituto di Anatomia Patologica dell’Università di Verona

Venerino Poletti 
Direttore U.O. Pneumologia Interventistica Ospedale ‘GB Morgagni’  –  Forlì

Paola Rottoli 
Centro di Riferimento Regionale per la Sarcoidosi e altre Interstiziopatie Polmonari – Policlinico “Le Scotte” Siena

Cerca