Copertina Focus Sarco Aprile 2018 Small

Il periodico Focus Sarco di aprile 2018 è online. Compie già 2 anni il periodico ufficiale dell'associazione

Sono passati già due anni da quando ACSI pubblicava il suo primo numero di Focus Sarco, il periodico ufficiale dell’associazione. Da allora il primo numero di ogni anno viene messo online ad Aprile, mese dedicato all’informazione e alla sensibilizzazione sulla sarcoidosi.

Fra le sue pagine si sono avvicendati i nomi dei più grandi esperti di sarcoidosi in Italia, che sin da subito hanno accettato di scrivere articoli originali per noi.

Primo fra tutti, il prof. Gianfranco Rizzato, mente e cuore di ogni attenzione della medicina e della ricerca verso questa malattia. In questo numero ci parla di ACE (Angiotensin-Converting Enzyme ossia enzima che converte l’angiotensina), uno degli esami che un paziente è spesso costretto a fare, la cui utilità fa oggi discutere. Il Prof. Rizzato ci parla inoltre di Metotrexato e su eventuali, possibili effetti indesiderati sulla fertilità maschile.

Al “padre” della sarcoidosi in Italia, si aggiungono nomi di medici a noi noti come la dr.ssa Bargagli (Careggi di Firenze), la dr.ssa Paciuto (Gemelli di Roma) e la dr.ssa Kodric (Cattinara di Trieste). E poi a seguire un report sulla scorsa Scuola di Sarcoidosi, sulla Task Force Europea, sulla campagna 5×1000, le testimonianze di due belle persone e quella della nostra tesoriera, Giorgia Martone, fondatrice dell’associazione.

ACSI per quest’ultima vanta una testimonial di tutto rispetto, una regina dello sport, Chiara Obino. Chiara è un’apneista, un esempio di forza, determinazione e costanza nel raggiungere obiettivi sempre più alti nella sua disciplina e nella vita. Un esempio per tutti, insomma.

Come sempre il periodico è disponibile online nell’area riservata ai soci di ACSI e viene spedito a tutti i medici e ricercatori che ne fanno richiesta (e sono numerosi).
Un numero veramente ricco di spunti di riflessione e di novità importanti.
Buon mese della sarcoidosi e buona lettura a tutti!

Cerca