ERS Congress 2020: ACSI c’è anche quest’anno
Si aprono sabato 5 settembre i lavori dell’ERS Congress 2020. Un appuntamento che si rinnova da anni e a cui ACSI partecipa dal 2014. Quest’anno si svolgerà tutto in modalità remota, per via della pandemia che affligge tutto il mondo.
ACSI sarà presente come sempre nelle persone del Presidente Martone e Vice-presidente Ziosi. Sabato il primo grande evento: la giornata dedicata alle associazioni del pazienti, coordinata con grande impegno dalla ELF (European Lung Foundation). Per l’occasione ACSI interverrà in prima persona, con una relazione sullo studio condotto circa l’incidenza del virus Sars-Cov2 in Italia, con i dati raccolti in due indagini condotte fra aprile e luglio. L’azione di ACSI è stata fondamentale per i ricercatori che hanno preso in carico i dati dell’indagine e stanno elaborando i risultati per fini epidemiologici.
Domenica si terrà una sessione scientifica sul Covid-19 e dal 7 al 9, le numerose novità degli studi sulle malattie respiratorie. ACSI sarà interessata alle comunicazioni congressuali legate alla Sarcoidosi e alle malattie interstiziali.
Un programma corposo, interessantissimo, come sempre. Nel frattempo si attendono anche gli esiti definitivi sui lavori della Task Force che da circa cinque anni opera per aggiornare le linee guida per la diagnosi e la terapia della Sarcoidosi. Un lavoro molto impegnativo a cui ACSI ha preso parte come referente delle associazioni europee.